Per avere una bella chioma non bisogna seguire un regime eccessivamente restrittivo, altrimenti mettete sotto stress i vostri capelli.
- Nel menù quotidiano non dovrebbero mai mancare i frutti di bosco e, in generale, tutta la frutta viola ( mirtilli, more, uva nera). Grazie alle loro proprietà migliorano l’ elasticità dei capillari e favoriscono la vascolarizzazione del cuoio capelluto, condizione che facilita l’ afflusso e l’assorbimento di fattori di crescita da parte del bulbo.
- Un altro aspetto importante è la produzione di sebo che, se eccessiva, rende i capelli grassi e pesanti, favorisce la formazione di forfora e soffoca il bulbo. Gli acidi OMEGA 3 riequilibrano l’ attività delle ghiandole sebacee e favoriscono un corretto scambio tra le cellule e l’ ambiente esterno
- Tra i cereali bisognerebbe dare la precedenza a miglio e orzo, ricchi di calcio e silicio, elementi presenti nel fusto del capello e, in generale, a tutti i cereali integrali, che hanno un alto contenuto proteico.
- E’ utile anche il consumo di soia che riequilibra il sistema ormonale e migliora l’aspetto sia dei capelli troppo secchi e deboli, sia di quelli grassi.
- Indispensabili infine sono le uova, nel tuorlo e’ contenuta la biotina, una vitamina del gruppo B, che trovi anche nelle carni, nel cavolfiore, nelle carote, nel latte, nei fagioli, nei piselli secchi, nel pesce, nei funghi e nel miele.
Ricette di cucina facili e veloci da cucinare.
In cucina con Manu.
Copyright © 2011 Manuela Gandolfo. Riproduzione Riservata.